Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

La fitoterapia per l'apparato urogenitale

DISMENORREA

Consiste nella presenza di mestruazioni dolorose, con dolori alla parte inferiore dell’addome e tensione talvolta dolorosa al seno, che insorgono in genere 3-5 giorni prima del ciclo e il primo e secondo giorno dello stesso. È particolarmente frequente nelle donne in giovane età.

Piante utili:
Boswellia serrata
(Boswellia)
Cimicifuga racemosa
(Cimicifuga)
Oenothera biennis
(Enotera)
Vitex agnus castus
(Agnocasto)

 

IMPOTENZA SESSUALE MASCHILE

Consiste nella difficoltà all’erezione, molto spesso dovuta a fattori psicogeni, anche se talvolta possono essere in gioco alterazioni ormonali. Fattori favorenti sono il diabete mellito, l’aterosclerosi, l’alcoolismo, l’obesità e l’uso di sostanze stupefacenti.

Piante utili:
Ginkgo biloba
(Ginkgo) 
Lepidium meyenii
(Maca)
Panax ginseng
(Ginseng)
Pausynstalia Yohimbe
(Yohimbe)
Turnera diffusa
(Damiana)
     

INFEZIONI URINARIE

Sono malattie infiammatorie della vescica, causate in genere da batteri, virus e funghi. I sintomi tipici sono bruciori, necessità di urinare molto frequentemente e talvolta febbre anche elevata. Sono più frequenti nel sesso femminile per motivi anatomici e spesso assumono carattere ricorrente, cioè si presentano ogni tanto senza apparenti cause scatenanti.

Piante utili:
Arctostophylos uva ursi
(Uva ursina)
Eugenia cariophyllata
(Chiodi di garofano)
Thymus species
(Timo)
Vaccinium myrtillus
(Mirtillo nero)

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA

Consiste nell’aumento di volume della prostata, dovuto a ingrossamento delle cellule (ipertrofia semplice) o a presenza di uno o più tumori benigni detti adenomi (ipertrofia adenomatosa). Ciò provoca una compressione dell’uretra con relativo restringimento del lume e conseguente difficoltà ad urinare. Particolarmente fastidiosa nelle ore notturne è la necessità di urinare molto frequentemente. È tipica dei soggetti di età superiore ai 50 anni.

Piante utili:
Pygeum africanum
(Pigeo)
Serenoa repens
(Serenoa)
Urtica dioica
(Ortica)
 

 

MASTOPATIA FIBROCISTICA

Consiste nella comparsa, all’interno della ghiandola mammaria, di noduli fibroconnettivali più o meno grandi e più o meno numerosi, di natura assolutamente benigna. Spesso causano senso di tensione talvolta dolorosa al seno.

Piante utili:
Cimicifuga racemosa
(Cimicifuga)
Oenothera biennis
(Enotera)
   

 

SINDROME MENOPAUSALE

È un insieme di sintomi aspecifici quali astenia, vampate di calore, stato ansioso-depressivo, precoce invecchiamento, specialmente cutaneo, aumento dell’appetito con conseguente aumento di peso e osteoporosi. È causata dalle modificazioni endocrine tipiche di questa età della vita, caratterizzate da un forte calo degli estrogeni.

Piante utili:
Cimicifuga racemosa
(Cimicifuga)
Isoflavoni di soia Hypericum perforatum
(Iperico)
Oenothera biennis
(Enotera)
Passiflora incarnata
(Passiflora)
Valeriana officinalis
(Valeriana)
   

 

TURBE DEL CICLO MESTRUALE

Consistono nella comparsa di cicli mestruali irregolari come periodicità e scarsi come quantità o nella loro scomparsa temporanea o permanente. Quest’ultimo evento viene definito amenorrea secondaria.

Piante utili:
Cimicifuga racemosa
(Cimicifuga)
Isoflavoni di soia Oenothera biennis
(Enotera)
Vitex agnus castus
(Agnocasto)

 

end faq