Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Artiglio del diavolo

NOME COMUNE
Artiglio del diavolo

NOME SCIENTIFICO
Harpagophytum procumbens

FAMIGLIA
Pedaliaceae

HABITAT
Originario dell’Africa meridionale, in particolare Sud Africa, Namibia e Botswana, dove cresce sui suoli ricchi di ferro delle savane semidesertiche.

PARTE USATA
Le radici laterali.

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco in polvere e titolato in glicoiridoidi totali min 1,8%, di cui l’80% deve essere rappresentato da arpagoside (Farmacopea Italiana X).

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Prodotto in capsule.

DOSI
600-1200 mg, divisi in due dosi dopo i pasti principali, a causa del suo gusto molto amaro.

COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta ricca di sostanze iridoidi.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Utile per ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni.

BREVE DESCRIZIONE
Questa pianta ha la capacità di ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni. In particolare, aiuta a ridurre i dolori sui pazienti che soffrono di artrosi. A seconda del tipo di artrosi e della gravità dei sintomi il tasso di efficacia oscilla dal 42 all’85%, con un periodo di tempo per il manifestarsi degli effetti di circa 7/8 giorni.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Ha un sapore molto sgradevole. Talora può provocare dolori di stomaco con nausea, soprattutto nei soggetti con ulcera e gastrite acuta. Pertanto si consiglia di assumerlo a stomaco pieno. In alcuni rari casi può provocare dolori addominali con diarrea. Non è consigliabile l’uso per i bambini al di sotto dei 12 anni, in gravidanza e durante l’allattamento.