Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Guaranà

NOME COMUNE
Guaranà

NOME SCIENTIFICO
Paullinia cupana

FAMIGLIA
Sterculiaceae

HABITAT
Zone equatoriali dell’Africa dell’est, dalla Sierra Leone alla Nigeria e fino al Gabon.

PARTE USATA
I frutti

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato in caffeina (min.3%) (Farmacopea Francese X)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Prodotto in capsule.

DOSI
Max 300 mg al giorno, suddivisi in due dosi, alle ore 8 e alle ore 16. Non deve essere preso per più di 30 giorni di seguito.

COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta ricca di caffeina che rappresenta il 2,5% del peso secco.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Azione stimolante su memoria, attenzione e concentrazione; azione favorente la combustione dei grassi.

BREVE DESCRIZIONE
Agisce sul sistema nervoso, con il risultato di migliorare l’attenzione, la memoria e la resistenza all’affaticamento mentale; agisce sul sistema respiratorio con un effetto di rilassamento dei bronchi, sul cuore con un’azione di aumento della frequenza cardiaca e sui vasi sanguigni con una vasocostrizione, utile in caso di pressione del sangue molto bassa. Viene usato nelle cure dimagranti perché la caffeina contenuta stimola il consumo dei grassi e l’eliminazione dell’acqua.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Può provocare eccitazione, tremori, insonnia, irritabilità, tachicardia e, in alcuni casi, nausea e vomito, in genere quando vengono usate dosi eccessive per periodi di tempo troppo lunghi. È controindicata in pazienti che soffrono di insonnia, di gravi sindromi ansiose e di tachicardia. Va usato con prudenza in persone con pressione del sangue alta. Non va usato in gravidanza, durante l’allattamento e nel bambino al di sotto dei 12 anni di età.