Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Uncaria

NOME COMUNE
Uncaria

NOME SCIENTIFICO
Uncaria tomentosa

FAMIGLIA
Rubiaceae

HABITAT
È diffusa in tutto il continente sudamericano, in particolare nelle foreste di Perù, Colombia e Brasile.

PARTE USATA
La corteccia e la radice.

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato in alcaloidi ossindolici totali (min.3%).

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Prodotto in capsule

DOSI
150-300 mg al giorno, suddivisi in due somministrazioni, preferibilmente lontano dai pasti.

COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta ricca di alcaloidi del gruppo dell’oxindolo tetra e pentaciclici, in particolare rincofillina, isorincofillina. Ritroviamo anche epicatechina, delle procianidine dimere e dei fitosteroli.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Aiuta il fisiologico funzionamento del sistema immunitario; aiuta a ostacolare l’insorgenza di fenomeni infiammatori.

BREVE DESCRIZIONE
L’Uncaria ha la proprietà di aumentare l’attività delle cellule cosiddette “natural killer” e dei linfociti, cioè di quelle cellule di cui siamo dotati naturalmente per distruggere le cellule che sono infettate da virus o che si stanno sviluppando in modo anormale. Infatti, alcuni studi condotti su soggetti sani hanno dimostrato che l’assunzione di questa pianta aumenta la capacità dei globuli bianchi di distruggere virus, batteri e funghi. Ha una certa capacità di aiutare l’organismo a combattere i fenomeni infiammatori.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Non si conoscono gli effetti sul feto, per cui è sconsigliato l’uso in gravidanza e durante l’allattamento. Non deve essere utilizzata in quei pazienti che sono curati con farmaci che producono un abbassamento delle difese immunitarie; può provocare diarrea se presa a dosi elevate, ma l’effetto scompare con la sospensione del trattamento.