Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Vite

NOME COMUNE
Vite

NOME SCIENTIFICO
Vitis vinifera

FAMIGLIA
Vitaceae

HABITAT
È originaria del Mediterraneo e del Medio Oriente, è attualmente coltivata in molti paesi del mondo a clima temperato.

PARTE USATA
Le foglie e i semi

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato in oligomeri proantocianidolici min. 80% e in resveratrolo min. 0,5%.

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
La forma più consigliabile è l’estratto secco in capsule.

DOSI
100-200 mg al giorno per l’adulto, da suddividere in due somministrazioni preferibilmente lontano dai pasti. I bambini con età inferiore ai 12 anni devono utilizzare quantità ridotte.

COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta ricca di antocianosidi, la cui concentrazione raggiunge il massimo livello all’inizio dell’autunno, che possono rappresentare fino allo 0,3% del peso della droga secca. Abbondanti sono anche i flavonoidi e i tannini.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Collabora alla protezione dei vasi venosi; azione di contrasto contro gli effetti negativi dei radicali liberi; aiuta a proteggere il circolo sanguigno e a prevenire la degenerazione dei vasi tipica della terza età.

BREVE DESCRIZIONE
Le sostanze contenute nella pianta sono in grado di collaborare alla protezione delle vene e dei capillari; i pazienti trattati per tre mesi con 300 mg al giorno di questo fitocomplesso hanno dimostrato un miglioramento nella velocità di scorrimento del flusso del sangue; di conseguenza ciò comporta una più forte ossigenazione dei tessuti. L’azione di aiuto nella protezione dei vasi sanguigni è molto valida anche per la difesa dagli attacchi dei radicali liberi. Questo comporta un migliore scorrimento del sangue nelle arterie e quindi una minore possibilità di occlusione delle stesse. Le proprietà del vino spiegano il cosiddetto paradosso francese: in Francia, infatti, nonostante ci sia un alto consumo alimentare di grassi, il consumo di vino (ma anche di frutta e di verdura) contribuisce a ridurre in modo notevole la degenerazione dei vasi sanguigni tipica della terza età.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Raramente si sono evidenziati casi di bruciori di stomaco, disturbi digestivi ed effetti astringenti sull’intestino; tutti questi effetti scompaiono con la sospensione del trattamento. In rarissimi casi si possono avere anche reazioni allergiche, simili all’orticaria.