Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Glucomannano

NOME COMUNE
Glucomannano

NOME SCIENTIFICO
Amorphophallus konjac

FAMIGLIA
Araceae

HABITAT
Originario dell’Asia orientale, è estesamente coltivato in Giappone.

PARTE USATA
Il fusto che si sviluppa sottoterra (tubero)

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Polvere ridotta in granuli microscopici, detta micronizzata, con indice di gonfiamento min. 80 (Farmacopea Francese X)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Polvere micronizzata in capsule.

DOSI
1-3 g, suddivisi in due dosi da prendere circa 60 minuti prima dei due pasti principali con molta acqua. Ne è sconsigliato l’uso per i bambini con età inferiore ai 12 anni. Può essere usato in gravidanza e durante l’allattamento.

COMPOSIZIONE CHIMICA
Contiene un polisaccaride eterogeneo detto glucomannano. Il suo potere calorico è di circa 1/4 di caloria per grammo.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Aiuta a ridurre il senso di fame; azione favorente il transito intestinale; aiuta a ridurre il colesterolo e la glicemia.

BREVE DESCRIZIONE
Ha una forte capacità di assorbire i liquidi, iniziando a gonfiarsi nello stomaco circa 15 minuti dopo l’assunzione e raggiungendo il massimo effetto dopo circa 60 minuti; in questo modo, riduce la sensazione di fame. Successivamente, passando nell’intestino, il glucommannano agisce sulle pareti dell’intestino favorendo il transito intestinale. Aiuta a ridurre inoltre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri nell’intestino.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Non deve essere utilizzato in pazienti che presentano ulcera allo stomaco o che sono interessati da colon irritabile. Va somministrato sempre da solo perché può rallentare l’assorbimento di altri farmaci. Può essere utilizzato in gravidanza, durante l’allattamento e nel bambino.