Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Melissa

NOME COMUNE
Melissa

NOME SCIENTIFICO
Melissa officinalis

FAMIGLIA
Labiatae

HABITAT
Originaria della Turchia, cresce in tutti i paesi del Mediterraneo e in Europa centrale ed orientale, nei luoghi freschi e semiombrosi.

PARTE USATA
Le foglie

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Estratto secco titolato in acido rosmarinico min.2% (Farmacopea Francese X).

DOSI
300-600 mg per l’estratto secco, suddiviso in due dosaggi, preferibilmente lontani dai pasti.

COMPOSIZIONE CHIMICA
Contiene circa lo 0,05% di olio essenziale, caratterizzato per la presenza di aldeidi monoterpeniche. Contiene inoltre triterpeni, acidi fenolici e flavonoidi e anche tannini.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Azione calmante e sedativa; aiuta a contrastare gli spasmi dello stomaco e dell’intestino.

BREVE DESCRIZIONE
Ha un’azione calmante e sedativa e può favorire il sonno; in alcuni casi viene usato anche come anti-dolorifico e come rimedio per ridurre l’irritabilità. Aiuta a contrastare i dolori addominali causati dagli spasmi della muscolatura del tubo digerente e da un eccesso di aria nell’intestino; aiuta a proteggere dai danni provocati dai radicali liberi.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
I pazienti affetti da ipotiroidismo devono usarlo con attenzione in quanto può ridurre l’attività della tiroide. Altri effetti collaterali sono una lieve sonnolenza e, in alcuni casi, reazioni allergiche che interessano la pelle. Non va usata in gravidanza e durante l’allattamento.